Il compito durante questo lavoro era di creare un video lyrics per la canzone "Heartbeats" del gruppo "The Knif" ed aggiungere il testo in sincrono con le parti cantate tutto tramite il programma Premier. Un video lyrics di una canzone consiste nel montare il video musicale e in più aggiungere il testo nelle parti cantate della canzone così da creare una specie di karaoke cantato. Le clip video le potevamo scaricare dal sito consigliatoci dai prof "Pexels". La canzone parlava principalmente di amore ma potevamo scegliere video che non centrassero necessariamente con il tema dell'amore come è stato fatto nel video originale della canzone.
Scelta delle clip
Anche se non era necessario io ho voluto utilizzare delle clip video che centrassero con il testo della canzone perciò ho cercato sul sito Pexels video di coppie, di tutti i generi ed etnie. Ho utilizzato video di qualsiasi tipo nelle parti di canzone dove era presente solo la musica nelle parti cantate invece ho scelto video che c'entrassero con il significato del testo, per esempio quando dice "We had a promise made" ho inserito una coppia che si tiene per mano dove si vede l'anello di fidanzamento che indossa lei. Per farlo ho cercato la traduzione del testo su Google.
Scelta dei font
Per il font ho cercato sul sito "Dafont" il più simile a quello utilizzato nella copertina originale, ho utilizzato il font "Silom" per il nome del gruppo, per il testo e le scritte finali. Per il titolo della canzone invece ho utilizzato "Ayuthaya" per differenziarlo da quello del nome della band che mi sembrava troppo "spigoloso" dato che il nome contiene la parola "cuore", perciò il titolo del testo ha un font più arrotondato. Per entrambi i font e per tutte le scritte ho utilizzato il colore rosso dato che mi sembrava il più adatto al tema dell'amore.
Montaggio Video
Prima di tutto ho cercato le clip video che mi sembravano più adatte alla melodia e al testo e le ho messe in una cartella dopodiché ho importato la cartella su Premier e ho iniziato a montare il video. Per i video non ho utilizzato nessuna transizione ma mi sono limitata a montarli uno di seguito all'altro, man mano che inserivo le clip iscrivevo anche il testo a cui ho dato una effetto di comparsa, infine, inseriti tutti video con le relative strofe (dove necessario) ho dato all'ultima clip un effetto di dissolvenza incrociata e ho inserito, su sfondo nero, il mio nome e cognome.
Conclusioni
Questo lavoro mi è piaciuto perché, oltre che ad esercitarci nel montaggio, i prof ci hanno dato più libertà in modo che potessimo utilizzare gli strumenti che abbiamo imparato ad usare fino ad ora e che potessimo sperimentarne di altri. Per esempio ho utilizzato l'effetto di comparsa sulle scritte, uno strumento che ci avevano spiegato nell'esercizio precedente e la dissolvenza nell'ultima clip uno strumento insegnatoci nei primi esercizi. Durante la fase di montaggio ho notato che il video scorreva molto lentamente perciò ho chiesto aiuto al prof il quale mi ha detto che dovevo cambiare le dimensioni della clip direttamente dal sito, ho anche ridimensionato le clip perché troppo grosse o le ho cambiate perché non secondo me non centravano con il testo della canzone.
Commenti
Posta un commento