Photochallenge 02 #contentbackpack

Questo lavoro era una Contentbackpack Challenge, cioè fotografare il contenuto di borse o zaini dall'alto.

Ogni settimana i professori ci assegnano delle challenge cioè sfide, le challenge hanno tutti temi diversi, sempre riguardanti la fotografia, alla fine della quali si sceglierà il vincitore.

Il tema di questa Challenge era appunto il content backpack, cioè fotografare il contenuto di borse o zaini oppure di oggetti che usiamo per praticare sport e hobby. Gli oggetti sono fotografati in zenitale le foto possono essere orizzontali o verticali, il contenuto delle borse é disposto seguendo un ordine, per esempio formando una circonferenza oppure un quadrato, non in modo casuale. Lo sfondo deve essere coerente con gli oggetti disposti su di esso.

Ho deciso di fotografare gli oggetti che non possono mancare ad una sarta per lavorare, ho fatto questa scelta perché mia nonna é una sarta e da piccola ho passato moltissimo tempo con lei nel suo "laboratorio" giocando con i vari oggetti e strumenti che lei usava per cucire. Per questo ho disposto su della carta da sarta due forbici una per tagliare la carta e una per i tessuti, un metro da sarta, spille, ditali, bottoni, un punteruolo, bloc-notes e penna, del gesso per tracciare linee sul tessuto, un taglia-filo, pezzi di stoffa, un puntaspilli e quattro bobine di fili colorati.

Ho deciso di posizionare le stoffe sulla parte sinistra della foto tagliandone leggermente i bordi in modo da dare più spazio agli atri oggetti, secondo me più significativi, i quali sono disposti in modo da formare delle specie di archi.
Ho modificato l'esposizione, la luminosità e leggermente la nitidezza, così che risaltassero di più i colori, con gli strumenti presenti nella voce "modifica" del mio telefono. Dopodiché ho reso più morbide le ombre presenti nell'immagine con l'applicazione PicsArt utilizzando gli strumenti "pennello" e "gomma".

Questa challenge mi é piaciuta più della precedente perché personalmente apprezzo questo tipo di foto, fatte dall'alto e che mostrano diversi oggetti. Ho trovato difficoltà nel posizionare la luce in modo da non creare ombre troppo marcate, ho superato il problema modificando la foto, ma nei prossimi lavori seguirò i consigli che ci ha fornito il professore su come posizionarsi, che tipo di luce usare e cosa utilizzare per rendere le ombre morbide.




Oggetti Sarta 

Commenti

Post più popolari